Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2012

Nudità e mito (Madonna, Lady Gaga, Marilyn)


Un viaggio in tre scatti, con le dive dei nostri tempi e quelle che sono già dei miti nell'immaginario collettivo. 
I nudi evidenziano l’umanizzazione di questi personaggi che sono ormai icone della storia della musica e del costume. Queste foto restituiscono un’umanità quasi eccessiva, volgare, spinta e a tratti viscerale. 
I benpensanti potranno godere nello scoprire che queste icone hanno mostrato le loro spoglie mortali, mentre gli edonisti, apprezzeranno l’unicità di queste donne che hanno fatto e stanno facendo la storia. Iniziamo questo viaggio con la foto di Madonna a 20 anni, nuda a New York.
Il titolo di questa foto è Ballerina Sconosciuta, scattata da Lee Friedlander nel 1979, pubblicata su un numero di Playboy sei anni dopo, nel 1985. Madonna, all'epoca era una ballerina sconosciuta, che cercava di sbarcare il lunario, fu pagata 25 dollari per questa foto.
Matthieu Humery, direttore del reparto fotografico di Christie's, ha rivelato che nel 1979 Madonna rispose a un annuncio di una rivista che cercava modelle disposte a posare nude. Sei fotografie furono poi vendute a Playboy: quella che è stata messa all'asta è la più "esplicita".  Alla fine questa foto è stata venduta all'asta per 30 mila dollari. Lady Gaga, invece, è tornata a farsi ritrarre dal fotografo giapponese Nobuyoshi Araki. L’artista che in carriera ha collaborato con riviste come Playboy Dèjà-Vu ed Erotic Housewives, e realizzato famosi documentari fotografici come “Tokyo lucky hole”, ha ritratto Miss Germanotta senza veli. Fra i due non si tratta della prima volta. Si perchè Nobuyoshi Araki aveva già immortalato Lady Gaga ai tempi della copertina di Vogue.
Concludiamo questo viaggio con l’icona della bellezza che ha fatto tremare l’America dei Kennedy.
Pertanto, vogliamo proporvi una foto del servizio fotografico The Last Sitting di Bert Stern. Era il 1962 e Marilyn Monroe aveva 36 anni. Morì sei settimane dopo. Fu l’ultimo suo servizio fotografico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...