Cerca nel blog

domenica 4 dicembre 2011

I Macchioli


Il termine venne coniato nel 1862 da un recensore della «Gazzetta del Popolo» che così definì, quei pittori che intorno al 1855 avevano dato origine ad un rinnovamento antiaccademico della pittura italiana in senso verista.
Il quadrato di Villafranca o Esercitazione di Tiro di Giovanni Fattori, 1876 - 1880
Al Caffè Michelangelo in Firenze, attorno al critico Diego Martelli, un gruppo di pittori dà vita al movimento dei macchiaioli. Questo movimento vorrebbe rinnovare la cultura pittorica nazionale. La poetica macchiaiola è verista opponendosi al Romanticismo, al Neoclassicismo e al [[Purismo accademico, e sostiene che l’immagine del vero è un contrasto di macchie di colore e di chiaroscuro, ottenuti tramite una tecnica chiamata dello specchio nero, utilizzando uno specchio annerito col fumo permettendo di esaltare i contrasti chiaroscurali all’interno del dipinto. L’arte di questi pittori consisteva "nel rendere le impressioni che ricevevano dal vero col mezzo di macchie di colori di chiari e di scuri".
Del gruppo fanno parte Serafino De Tivoli, Eugenio Cecconi Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Niccolò Cannicci, Egisto Ferroni e Adriano Cecioni, scrittore e scultore oltre il pesarese Vito D'Ancona; il napoletano Giuseppe Abbati il trentino Eugenio Prati e il veronese Vincenzo Cabianca, cui si aggiunse Diego Martelli, critico e mecenate. In certo senso più isolati, ma considerati fra i principali del movimento:Giovanni Fattori, Silvestro Lega da Modigliana predilige scene di vita borghese ambientate in toscana ed il fiorentino Telemaco Signorini. Il luogo di ritrovo fu il Caffè Michelangelo a Firenze e più tardi nella tenuta che nel 1861 ereditò Diego Martelli a Castiglioncello il Castello Pasquini. I Macchiaioli sono considerati gli iniziatori della pittura moderna italiana.
La corrente diede luogo a quella dei Postmacchiaioli, cioè dei pittori di origine toscana che furono attivi, richiamandosi alla pittura di "macchia", tra il 1880 ed il 1930.
I principali furono: Giovanni Bartolena, Leonetto Cappiello, Vittorio Matteo Corcos, Oscar Ghiglia, Francesco Gioli, Luigi Gioli, Ulvi Liegi, Guglielmo Micheli, Alfredo Müller, Plinio Nomellini, Filadelfo Simi, Adolfo Tommasi, Angiolo Tommasi, Ludovico Tommasi, Lorenzo Viani, Llewelyn Lloyd, Raffaello Gambogi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...