Cerca nel blog

sabato 19 marzo 2011

Straordinaria scoperta artistica



Madrid - “La Vergine e il Bambino con i peccatori penitenti” non era una copia di Van Dyck come si era sempre pensato e quindi non meritava di essere abbandonata nel seminterrato della San Fernando Reale Accademia di Belle Arti di Madrid. L’opera è un vero e proprio Van Dyck risalente al 1625.
L’opera fu inclusa nell’inventario dell’Accademia nel 1964 ed etichettato come “una vecchia copia di Van Dyck.”.
Dopo la ripulitura e il restauro dell’opera d’arte è stato più semplice confermarne l’autenticità.
La scoperta va attribuita al noto esperto Matías Díaz Padrón, già curatore del Museo del Prado, che ha presentato l’opera al mondo con il direttore dell’accademia Antonio Bonet Correa. Anche la Royal Academy non ha dubbi sull’autenticità dell’opera.
“La Vergine con il Bambino con i peccatori penitenti” raffigura la Madonna con Gesù bambino in braccio visto da Maria Maddalena, il re Davide e il figliol prodigo.
Il quadro è un chiaro esempio di enfasi cattolica sul sacramento della penitenza.
Secondo l'Accademia di San Fernando, “la qualità del suo stile e la tecnica ci permette di classificare il lavoro nel periodo italiano di Van Dyck. Questo, unito alla vicinanza dei documenti citati, non lascia dubbi sulla sua paternità”.
La presenza del dipinto all’El Escorial era stata dimenticata, come era stata dimenticata la citazione dell’opera in una relazione che il Velázquez fece nel 1656.
Come si apprende dalla relazione dell’Accademia di San Fernando “Il dipinto era stato recentemente identificato nella collezione del Duca di Medina de las Torres, viceré di Napoli fino al 1643, ed è probabile che egli lo abbia acquistato, dopo la morte di Van Dyck nel 1641”. A metà del 17 ° secolo fu trasferito al monastero di El Escorial fuori Madrid, dove è sopravvissuta al saccheggio della invasione napoleonica del 1808.
Questa attribuzione segna una tappa importante per la conoscenza dell’artista fiammingo.

Elenco notizie:  http://arteide.blogspot.com/p/notizie.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...