Cerca nel blog

venerdì 11 febbraio 2011

Importanti vendite per Sotheby's


LONDRA - Un trittico del pittore inglese Lucian Freud opera di Francis Bacon è stato battuto all’asta di giovedì di Sotheby's a Londra al valore di £ 23.000.000 ($ 37 milioni di euro), oltre il doppio di quanto era stato stimato.
Combinato con un nuovo record d'asta rispetto a qualsiasi opera d'arte surrealista - Salvador Dalì "Portrait de Paul Eluard" è stato venduto per 13,5 milioni di sterline – proveniente da una collezione privata dal titolo "Looking Closely" stimata £ 93.500.000.
Queste vendite che sono andate ben oltre le aspettative ovvero tra i 39,3 e 55 milioni di sterline, aumentano la fiducia tra le importanti case d'asta che dimostra quanto il mercato dell'arte sia in forte espansione ed in grado di reggere i dati positivi di vendite che si sono avuti per tutto il 2010 dopo la brusca contrazione della fine del 2008 che incise negativamente anche per tutto il 2009. Ad inizio settimana, la pittura di Dalì era stata valutata tra 3.5 a 5 milioni di pounds , ma il prezzo finale è stato triplicato, facendo registrare un record d'asta dell'artista. Ma la vera star dello show è stato, come riportato all’inizio di questo articolo, Francis Bacon "Tre studi per un ritratto di Lucian Freud", che ha visto più di 10 concorrenti provenienti da quattro continenti confrontarsi per l’acquisto dell’opera, alla fine è stato venduto ad un anonimo offerente. Bacon e Freud si incontrato verso la fine della seconda guerra mondiale e diventano subito grandi amici. Hanno rappresentato l'avanguardia della pittura britannica nel dopoguerra, e con Ben Nicholson, hanno rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia del 1954. Si registra anche la vendita per £ 25.200.000 di un’opera di Pablo Picasso, "La Lettura", questo dimostra che Sotheby's vanta le tre vendite più alte finora realizzate nel corso della serie di aste che si terrà a Londra nel mese di febbraio.
Questi risultati sono stati raggiunti solo ad inizio settimana, quindi prevediamo che ci saranno altrettante eclatanti vendite per tutto il mese di febbraio.

Notizie di http://www.arteide.it

Argomenti correlati:
http://arteide.blogspot.com/2010/12/impara-larte-di-guadagnare.html
http://arteide.blogspot.com/2010/12/consigli-per-investimenti-in-arte.html
http://arteide.blogspot.com/2010/12/come-evitare-un-bidone-attenzione-ai.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...