Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

IL REALISMO EMOTIVO (Steve Hanks)



Steve Hanks è senza dubbio uno dei più bravi artisti della scena contemporanea internazionale. Il dettaglio, il colore e il realismo della pittura di Hanks fanno pensare alla perfezione.
Ogni particolare ha un suo perché, il gioco della luce che gioca in trasparenza sul velo o le ombre sul corpo di una donna sono perfetti realismi di pura seduzione. Hanks riesce a recepire e reinterpretare la realtà in modo speculare, peressequo rilasciando una carica erotica anche superiore rispetto ai soggetti ritratti. Nato in una famiglia di militari a San Diego nel 1949, è cresciuto giocando a tennis e andando sul surf lungo le spiagge della California meridionale.
"L'oceano è stato un elemento importantissimo nel mio modo di vedere le cose. E 'stato positivo per l'anima entrare in contatto con il suo potere misterioso".
Dopo il liceo Steve frequenterà l'Accademia di Belle Arti a San Francisco, ottenendo buoni voti in grafica pubblicitaria e in figura.Successivamente frequenterà il California College of Arts and Crafts. Finiti gli studi Steve Hanks troverà un lavoro come custode a Campfire. Sebbene la paga sia stata minima, gli fu data una casa gratuitamente per tutto l'anno. Il lavoro stagionale gli permise nei mesi invernali di sviluppare maniacalmente le sue doti artistiche.
Per i successivi quattro anni e mezzo Hanks sperimenterà moltissimo: oli, matita, acquerello, acrilici. "Se non avessi speso tanto tempo a perfezionare le mie capacità di disegno, non sarei il pittore che sono oggi."
Hanks definità il suo stile 'realismo emotivo'.
Lo studio delle luci è la sua inconfondibile firma. "La luce del sole è diventato uno dei miei soggetti preferiti. Sono affascinato da come si filtra attraverso le cose, come inonda corpi, stanze, oggetti. Tutto ruota attorno alla luce solare. E con esso deriva tutta l'espressività artistica".

VI SEGNALO UN ARTISTA ITALIANO FABIO NICOLETTA, CHE SONO CONVINTO SIA SULLA BUONA STRADA PER DIVENTARE L'HANKS ITALIANO, A VOI IL GIUDIZIO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...